Nome della sessione
L'impatto della simulazione ingegneristica nei processi di digitalizzazione aziendale e abilitativi del Digital Twin
Appuntamento
mercoledì 25 maggio 2022, 15:45 - 16:15
Francesco Franchini
Descrizione

La concorrenza è sempre più agguerrita e i margini ridotti. I prodotti sono sempre più complessi e i cicli di sviluppo prodotto compressi. La progettazione consta di analisi interdipendenti, coinvolge più silos funzionali ed influisce nettamente sulla redditività. Ciò che ha funzionato in passato, da solo, non è più sufficiente per rimanere competitivi sul mercato attuale.

In questo scenario l’utilizzo della simulazione nella sua accezione più estesa, risulta essere non più un vezzo ma una necessità. La simulazione virtuale da sola però non basta, deve essere connessa al sistema azienda e propedeutica alla creazione di processi di digitalizzazione che possano consentire all’azienda di anticipare quanto prima l’individuazione di eventuali problematiche, se non addirittura prevederle. 

Grazie alla simulazione, alla definizione di chiari processi di simulazione identificabili e ripetibili e all’analisi automatizzata di molteplici scenari è possibile identificare in anticipo potenziali problemi, evitando così ritardi nelle fasi più avanzate, e passare al vaglio diverse opzioni per ricercare rapidamente soluzioni che bilanciano al meglio qualità, prestazioni, requisiti di produzione, redditività e manutenibilità.

L’integrazione ed automatizzazione di processi aziendali chiave coinvolti nella progettazione riduce il rischio di errori e rielaborazioni oltre ad incrementare il vantaggio competitivo perché permette di sviluppare e immettere sul mercato più rapidamente prodotti migliori. E diventa poi chiave abilitante per lo sviluppo dei cosiddetti gemelli digitali.

Tipo di sessione
General Session
Mercoledì, 25 maggio 2022